Vuoi fidelizzare i clienti con foursquare? Ecco alcuni suggerimenti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Tra i social network di geolocalizzazione, Foursquare è forse oggi il più celebre e conosciuto dagli utenti della rete. Grazie ai cosiddetti check-in, gli aggiornamenti sulla propria posizione geografica in un determinato momento, si può far sapere agli altri dove si allo scopo di cercare altri utenti in zona o semplicemente  invitare gli altri a raggiungervi.

Grazie a questa piattaforma gratuita va a realizzarsi compiutamente la finalità implicità di ogni social network, ovvero connettere tra loro persone reali e non sconosciuti che rimangono nascosti dietro lo schermo di un pc.

Anche per questo motivo Foursquare è presto diventato uno strumento attraverso il quale pubblicizzare le proprie attività commerciali: oggi sono più di 9 milioni di persone che lo utilizzano e sono circa 250.000 gli imprenditori che lo utilizzano per coinvolgere clienti e offrire loro iniziative promozionali.

Combinare socializzazione e pubblicità può essere creativo e divertente, e oggi vogliamo darvi alcuni consigli per utilizzare le corrette strategie al fine di perseguire obiettivi di fidelizzazione e brand awareness:

  • Comunicate i vostri messaggi con la massima semplicità, cercando di informare gli utenti con chiarezza ed evitando in questo modo di allontanare i vostri clienti
  • Ricordatevi di accedere al dashboard che vi permette di controllare i dettagli principali degli utenti loggati, dal sesso all’età. Tutti i check-in vengono effettuati attraverso facebook e twitter e ciò consente di avere un ampio sguardo informativo sulle abitudini dei consumatori.
  • Non esagerate con le offerte, troppi premi possono comportare soltanto un notevole esborso di denaro. Meglio sarebbe invece cercare di offrire qualcosa di più esclusivo per attirare l’attenzione dei clienti e spingendoli così in direzione di una più marcata fidelizzazione.
  • Solitamente gli utenti fanno check-in quando sanno che ci può essere qualche award riservato loro.L’ideale sarebbe riuscire ad informarli della maggior parte degli awards disponibili nelle vicinanze. In questo modo la probabilità di coinvolgerli sarà maggiore e li porterà a tornare più spesso nei luoghi in cui sanno che potranno godere di premi e benefici.

Ecco alcuni suggerimenti sulle opportunità offerte da Foursquare per i vostri business. Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *