Le immagini del tuo brand? Raccoglile su Followgram.me!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

In principio era Instagram, l’app per iPhone che consentiva di scattare foto e di condividerle nei nostri account di Twitter, FaceBook, Tumblr e Flickr.

Grazie ad una dozzina di filtri fotografici era possibile investire d’un’aura “artistica” immagini solitamente mediocri. Un successo che ha fruttato circa 5 milioni di utenti per più di 100 milioni di foto condivise.

Oggi invece è Followgram.me, l’application Made in Italy ideata per rendere ancora più social l’app per iPhone. Grazie ad una folgorante intuizione di Fabio Lalli e Lorenzo Sfienti, che hanno sviluppato il progetto in sei ore, in pochi minuti è possibile creare la propria vanity url ed il tasto seguimi su Followgram. Ovvero creare un blog sul quale raccogliere i propri indimenticabili capolavori e poterli condividere con gli amici.

E’ bastato qualche giorno e il sito ha raggiunto i 1500 utenti guadagnando anche una recensione positiva su The Next Web. E la nuova versione attesa in questi giorni promette di offrire la personalizzazione della vanity url oltre a inserire commenti e like.

Ma la novità più eclatante di Followgram.me è quella di estendere la possibilità di mostrare i propri scatti anche a chi non possiede un iPhone. Un bel risultato per un’app pensata soprattutto per la condivisione sui social network. E proprio da qui possiamo partire per interrogarci su una sua eventuale utilità per le aziende.

L’idea di una pagina personalizzata in cui raccogliere le immagini dei brand potrebbe costituire una sorta di corrispettivo della pagina di YouTube, permettendo una funzionalità sinora inedita. Funzionalità che potrebbe essere utile ad una narrazione per immagini dei prodotti, delle vicende legate al personale o di eventi e situazioni legati alla promozione del marchio. O di qualsiasi altra idea legata ad uno sviluppo delle potenzialità di un singolo frame, magari impreziosito da un effetto vintage.

Migliorare il nostro talento come fotografi o sfruttarne le capacità per l’azienda?

One Response to Le immagini del tuo brand? Raccoglile su Followgram.me!

  1. […] La pagina personalizzabile, secondo noi, è la funzione più interessante per fotografi, blogger  ma anche per brand e aziende. L’idea di una pagina personalizzata in cui raccogliere le immagini dei brand potrebbe costituire una sorta di corrispettivo della pagina di YouTube e che permetta una funzionalità attualmente inesistente di Instagram, ma soprattutto un utilizzo finalizzato al business e al marketing e non solo al tempo libero. Funzionalità che a nostro avviso, potrebbe diventare utile per un racconto per immagini di prodotti, delle vicende legate al personale o a eventi e situazioni legate alla promozione di un marchio o di qualsiasi altra idea legata ad uno sviluppo delle potenzialità di un singolo frame, magari impreziosito da un effetto vintage. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *