Facebook rilascia una nuova versione della Timeline in Nuova Zelanda

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Il colosso di Mark Zuckerberg, dopo i test eseguiti su una piccola porzione di profili nel mese di ottobre, ha rilasciato da poco la nuova versione del social network, per ora online solo in Nuova Zelanda.

Il restyling del design prevede una nuova impostazione della pagina del profilo, con il ritorno ad una colonna singola sulla sinistra, dedicata unicamente alle interazioni sociali con i propri contatti (post di amici, status update, ecc.). Contemporaneamente sul lato destro del profilo ci sarà un’altra colonna, più stretta della precedente, che conterrà le informazioni sulle proprie attività recenti, sugli amici, i like e tutti gli altri update non inerenti al messagging sociale.

Per rendere meno pesante e più essenziale la Timeline sono state apportate altre modifiche alla grafica. Infatti l’intestazione è stata riordinata: i box (‘Amici’, ‘Foto’, ‘Mappe’, ecc.) della versione precedente sono stati sostituiti con dei semplici bottoni, rendendo più facile la navigazione all’interno del profilo. Sembra anche che Facebook si stia concentrando nel tentativo di tenere riservati i dettagli personali più intimi degli utenti. Infatti è stato rimosso dall’intestazione il campo inerente alla relazione sentimentale (i single ne saranno felici?).

In generale l’obiettivo di Facebook è di rendere il profilo dei propri utenti sempre più pulito e ordinato, seguendo la tendenza contemporanea a rendere il più possibile navigabile il sito web grazie ad una layout minimalista, dando priorità alla comunicazione tra gli utenti.

Ci aspettano altre novità da questa versione beta? Prima di essere disponibile per tutti gli utenti probabilmente subirà qualche altro cambiamento, in base alle reazioni dei neozelandesi. Non ci resta che aspettare!

Pagina con il nuovo layout

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *