Facebook Fanpage: 4 modi per aumentare la visibilità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Dal primo marzo, tutte le Fanpage di Facebook sono passate automaticamente all’impostazione grafica della cosiddetta timeline, da qualche mese già attiva per i profili privati. Una novità che, anche in questo caso, lascerà spiazzati gli utenti più refrattari al cambiamento, quelli che solitamente impiegano più tempo di altri per abituarsi alle innovazioni.

Inoltre, ciò comporta un periodo di transizione durante il quale si manifesta una temporanea disaffezione degli utenti nei confronti di profili ritenuti familiari; disaffezione che, col tempo e una rinnovata abitudine, viene riassorbita abbastanza rapidamente.

Ma quali strategie impiegare quando una disaffezione si consolida e l’emorragia dei contatti e dei like comincia a diventare preoccupante? Ovvero: come coinvolgere i propri utenti e trattenerli il più a lungo possibile sulla propria pagina aziendale? E, di conseguenza, come incrementare la visibilità di una fanpage su facebook allo scopo di incrementare il numero di utenti?

Ecco quattro suggerimenti:

1. Abitua i tuoi fan a prestare attenzione ai contenuti. I contenuti pubblicati devono essere di qualità, interessanti e veritieri, redatti allo scopo di costruire una community di super-fan. In questo modo sarà più facile attrarre gli utenti sulla tua pagina. Bisogna essere coerenti con i propri post, ad esempio usando Social Media Analytics per conoscere gli orari in cui ci sono più visitatori sulla pagina.

2. Abitua i tuoi utenti a condividere le tue notizie sulle loro pagine. Quando ciò accade appare un piccolo triangolino blu nell’angolo superiore sinistro della notizia. Facebook sceglie le storie da riproporre in base alle passate interazioni con i contenuti delle pagine, perciò più un utente interagisce con i tuoi contenuti più Facebook gli suggerirà i contenuti che tu pubblichi. Così si può ottenere un feedback immediato e una migliore possibilità di mostrare le proprie notizie nelle news feed.

3. Suggerire agli utenti di creare una Page list preferita. Bisogna fare in modo che le persone aggiungano la tua fanpage in una lista di pagine preferite. Questo allo scopo di far sapere che le tue pagine non saranno visualizzate troppo spesso nelle loro bacheche.

4. Sfruttare il pulsante per ricevere gli aggiornamenti. Le notizie dei profili personali vengono mostrate più spesso sulle news feed, perciò è possibile utilizzare i profili personali per fare marketing. Ma attenzione, un utente non può utilizzare un profilo personale a scopi commerciali. Nessuno però ti vieta di parlare del tuo business sul tuo profilo, indirizzando gli utenti ai tuoi post, al tuo blog o agli eventi a cui partecipi.

E voi, avete altri suggerimenti o nuove idee per incrementare i fan della vostra pagina di Facebook?

One Response to Facebook Fanpage: 4 modi per aumentare la visibilità

  1. Orangedragonflys scrive:

    Ciao! volevo segnalarvi un utilissima video guida su come creare una fanpage su Facebook!
    http://www.youtube.com/watch?v=UUfoH74yKq4&list=PLA28FAC723D7FF29C&index=2&feature=plpp_video
    Il video è messo a disposizione gratuitamente dalla scuola di management Up Level.
    Buona visone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *