Ecco il metodo più creativo per aumentare la tua reputazione

storytelling_1
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Lo sapevi che migliorando la tua brand awareness (ovvero come il pubblico reputa la tua azienda) puoi essere visibile ad ancora più clienti?

“Ma come posso aumentare la mia brand awareness?”

Lo si può fare raccontando una storia, una storia aziendale all’interno della quale offri il messaggio che vuoi dare al cliente. Questo messaggio, unito alla storia, farà in modo di aumentare la tua brand awareness.

Infatti è scientificamente provato che il miglior modo per apprendere un concetto è attraverso il racconto di una storia, in grado di smuovere emozioni e creare immagini nella mente delle persone. Attraverso le immagini è possibile instaurare una relazione profonda con la propria audience: non la si vuole solo informare, la si vuole coinvolgere attivamente.

L’arte della narrazione ha un potere straordinario e chi fa marketing lo sa bene. La svolta è stata senza dubbio significativa, in quanto lo storytelling è uno strumento fondamentale per la comprensione e l’interpretazione dell’ambiente che ci circonda.

Forse ti sembrerà strano ma anche le aziende hanno una storia da raccontare, un’identità che le contraddistinguono dalle altre, degli elementi unici e differenzianti rispetto alla concorrenza. Fare corporate storytelling, però, non significa solo raccontare qualche vicenda ma anche creare un legame diretto con i propri clienti attraverso una serie di attività comunicative in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico.

RACCONTA STORIE, NON FAVOLE

Il modo migliore è compiere un viaggio introspettivo in grado di mettere in evidenza i concetti chiave che descrivano l’azienda, in grado di definire chiaramente la propria identità e di capire quali sono gli aspetti fondamentali che differenziano un’impresa da un’altra.

La tua impresa è più di una semplice attività. Ha una personalità, un carattere, un’anima che si trasferiscono al tuo brand, diventando un luogo di riconoscimento delle caratteristiche che si celano dietro la tua azienda.

COME FARE CORPORATE STORYTELLING

In ogni storia che si rispetti devono essere definiti i ruoli e le funzioni dei personaggi. Così come un vero e proprio racconto, bisogna seguire le regole della narrazione per poter esprimere al meglio ciò che si vuole trasmettere.

Per prima cosa è importante definire il target di riferimento e quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, passando successivamente a identificare qual è il canale più idoneo a trasmettere il messaggio.

PS.

Sembra una banalità ma non è facile. Se non viene usato nel modo corretto si rischia di cadere nella superficialità e nell’egocentrismo, allontanando il cliente piuttosto che avvicinandolo. Ogni azienda ha una storia da raccontare: sei pronto a scrivere la tua?

Scopri come sviluppare il tuo business attraverso lo storytelling
Appassionato di scrittura e di tecnologia, ha sempre cercato il modo per coniugare queste due passioni. Scrive sul web e del web. Innamorato dei social network, è sempre in cerca di nuovi modi per fare marketing con gli strumenti online più innovativi.

One Response to Ecco il metodo più creativo per aumentare la tua reputazione

  1. […] Ogni azienda ha una storia da raccontare: trova la tua, rendila personale, unica e diffondila al tuo pubblico!  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *