Due novità estive di Foursquare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Agosto. Vacanze, mare e sole. Ma non per tutti.
Foursquare ha approfittato infatti del mese tradizionalmente riservato al riposo per il lancio di due importanti novità. Vediamo quali.

Innanzitutto la creazione delle cosiddette To Do List. Di cosa si tratta?
Solitamente, chi fa check-in nella Venue può lasciare un Tip, ovvero un consiglio agli amici sulle cose interessanti da fare o da vedere in quel posto. Sino a poco tempo fa era possibile rintracciare i Tip nella pagina profilo dell’utente ed ordinarli per popolarità e per data, senza però avere la possibilità di costruire un vero e proprio percorso tra le varie Venue prese in esame.

Con la creazione delle To Do List si apre una prospettiva del tutto inedita, con due categorie che raggruppano le mie liste e le liste che seguo. Categorie che offriranno diverse opportunità agli utenti, legate soprattutto alla possibilità di sfruttare suggerimenti e contributi di amici per creare liste che classificano, ad esempio, i migliori caffè viennesi. O che, nel settore del turismo possano valorizzare un territorio istituendo una serie di percorsi guidati. O che, nel caso dei Brand, possa permettere loro di creare liste specifiche per territori o scopi particolari.

La seconda novità agostana di Foursquare è Events.
Ovvero la possibilità di comunicare non solo dove si è, ma cosa si sta facendo e fornire informazioni relative agli eventi che si stanno seguendo, siano essi sportivi, cinematografici o musicali.

A questo proposito sono state strette tre importanti partnership con ESPN, Movietickets e Songkick.
Grazie al primo sarà possibile ricevere dettagli ed informazioni dell’evento sportivo: luoghi, squadre e orari delle partite. Movietickets mostrerà agli utenti orari di programmazione e trame dei film. Mentre Songkick, assieme a dettagli sui concerti, lancerà un concorso per vincere un intero anno di biglietti gratis.

Nel giro di qualche mese Foursquare prevede di aggiungere centinaia di migliaia di eventi in oltre 50.000 sedi al suo database. E sebbene per ora Events sia disponibile soltanto sul sito Foursquare e su iPhone, a presto sarà disponibile anche su altre piattaforme, per permettere un innovativo utilizzo dei check in.

In questo modo infatti sarà possibile avere informazioni sui grandi eventi un paio d’ore prima del suo inizio e soprattutto conoscere a fondo e confrontare i propri gusti e preferenze con quelli degli amici. Sapere ad esempio che non solo quella serata Tizio era al vostro stesso cinema, ma che si è goduto l’ultimo Harry Potter. Proprio come voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *