10 consigli per aumentare il Karma nei Social media

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Vi proponiamo oggi l’estratto sostanziale di un post originariamente apparso sul sito AMEX Open Forum riguardante le principali strategie per migliorare il proprio “social media karma”. L’autore dell’articolo fornisce 10 consigli che noi riportiamo.

1. Essere reale.
L’onestà e la trasparenza non sono valori nuovi nel mondo del marketing, ma vanno ribaditi e non devono mai essere persi di vista: più siete sinceri nei servizi che offrite, più le persone continueranno a rivolgersi a voi.

2. Rispondere alle email.
Questo è un “tip” decisamente più pratico. Chi ha la premura di scrivervi direttamente merita una risposta.

3. Offrire “exclusives”.
Ciò non significa necessariamente bruciare la concorrenza nella pubblicazione di news. Un’ottima cosa è anche offrire preview delle vostre attività sul vstro blog oppure affrontare argomenti di stretta attualità e stimolare i vostri visitatori a parlarne. Le “exclusives” nella blogosfera sono oro colato.

4. Creare connessioni.
Se riuscite ad essere la persona che mette in contatto due individui che altrimenti non avrebbero potuto conoscersi, sarete ricordati per questo.

5. Unirsi alle reti.
Contribuire attivamente a network riguardanti le vostre priorità e i vostri servizi può essere una mossa vincente per la vostra strategia di social media marketing.

6. Evitare lo Snark.
Essere scortese, inutilmente supponente ed arrogante o alimentare la marea di commenti inappropriati è un errore che potreste pagare caro. La blogosfera, prima o poi, vi presenterà il conto delle vostre azioni.

7. Perdonare gli errori.
Se un bloggers pubblica un contenuto non perfettamente corretto, passate oltre: avrete modo di ottenere le informazioni esatte senza bisogno di arrivare allo scontro.

8. Postare per contattare.
L’e-mail marketing non possiede l’esclusiva del contatto con le persone. Intervenire nei blog altrui è una via alternativa efficace perché permette di evitare i filtri e-mail e avviare un dialogo.

9. Commentare e partecipare.
Se vi aspettate che gli altri partecipino al vostro blog, è necessario che voi facciate lo stesso nei loro confronti. Senza partecipazione, è difficile appartenere a una comunità online e creare relazioni con gli altri.

10. Mostrare gratitudine.
Esprimere un apprezzamento, commentare positivamente, scambiarsi link: sono azioni che cementano i rapporti tra gli agenti del marketing e li rendono duraturi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *