Conoscere il web per fare export con profitto

internet-network-web-world-wide-web-icon--12
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Oggi per un’azienda la capacità di espandere la propria attività all’estero ha un’importanza fondamentale.

Sfruttando i nuovi strumenti digitali si possono sviluppare campagne finalizzate ad acquisire nuova clientela anche senza andarla a cercare, facendo sì che siano gli stessi clienti potenziali a imbattersi nella nostra offerta.

A monte ci deve essere logicamente un’analisi approfondita per individuare quali sono le aree più promettenti dal punto di vista commerciale, in quanto un’azione geograficamente mirata ha un riscontro molto più elevato di quello che può ottenere un’operazione di marketing pianificata su più Paesi in modo standardizzato.

Non si tratta solo di tradurre il materiale informativo e promozionale dell’azienda – anzi, a volte è consigliabile elaborare nuovi testi e nuove grafiche ad hoc, cominciando con la realizzazione di un sito internet dedicato – bensì di scegliere anche i canali più efficaci per veicolare la propria comunicazione.

Giusto per fare alcuni esempi: mentre nel mondo occidentale Facebook è diventato il sito più popolare e di conseguenza una della primissime opzioni quando si programma un’attività di web marketing, in Paesi come Russia e Cina i social network di riferimento sono altri: VKontakte, Odnoklassniki, WeChat, Qzone, ecc. E il motore di ricerca più utilizzato non è Google ma, rispettivamente, Yandex e Baidu (negli Stati Uniti invece non si deve sottovalutare Bing, che mentre in Europa raccoglie le briciole del  mercato, negli USA indirizza il 20% delle ricerche online).

Anche nell’ambito delle piattaforme di video, che offrono eccellenti opportunità per mostrare la propria azienda e i propri prodotti, YouTube non rappresenta sempre una scelta obbligata: ad esempio in Cina ha più utenti iQiyi.

Quindi, senza prescindere dai “classici” Google AdWords e Facebook Ads, per poter cogliere tutte le opportunità che la rete racchiude è essenziale monitorare costantemente i trend che determinano la sua evoluzione.

Nel nostro team abbiamo specialisti in grado di orientare proficuamente i tuoi investimenti in marketing verso soluzioni e Paesi che ti daranno risultati garantiti. Contattataci per capire meglio cosa ti possiamo proporre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *