I futuri video su Youtube saranno tridimensionali!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

L’avvento del 3D che nel cinema sarà a mano a mano sempre più invasivo, sembra che possa riguardare anche il mondo online.

Un ingegnere di Google sta sperimentando una possibile svolta tridimensionale per Youtube.
Gli esperimenti sarebbero venuti alla luce, perché questi ha chiesto appoggio in un forum d’aiuto mettendo in condivisione informazioni e materiali di lavoro.

Il progetto ancora in fase di sperimentazione non da ancora dei risultati soddisfacenti, ma si possono comunque vedere i primi esempi di video stereoscopici. Per farlo basta aggiungere dopo la url del video che si vuole visualizzare, purché sia compatibile, questi codici: yt3d:enable=true, yt3d:aspect=3:4, yt3d:swap=true; oppure inserire nella barra di ricerca il codice yt3d:enable=true.

Probabilmente ci sarà ancora molto da lavorare per avere delle qualità soddisfacenti, ma visti i progressi tecnologici repentini e prevedendo l’avvento di schermi adatti alla riproduzione tridimensionale, si può stimare che il futuro audio-visivo sarà a tutto tondo in 3D, partendo dal cinema sino ad arrivare ai video online e alle webtv.

Sarà proprio con questi contesti che il mondo dei media e della comunicazione dovrà confrontarsi nel futuro, dove anche l’adv movie sfrutterà queste tecnologie dalla quale probabilmente non si potrà prescindere anche da un punto di vista stilistico e qualitativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *