E-mail marketing, 5 consigli

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

email_web-marketing

Una campagna di e-mail marketing si differenzia da qualsiasi altra forma di pubblicità. E’ un’arte, più che una scienza, che per sfociare in un esito positivo impone di seguire determinate regole. Un approccio corretto per la scrittura di mail pubblicitarie si può riassumere nei 5 consigli chiave che seguono:

1. Attenzione all’oggetto: il titolo sarà anche il segmento più breve della vostra mail, ma è anche uno degli elementi più critici. In 50 o meno caratteri bisogna creare entusiasmo per un’offerta, fornire informazioni chiare su un prodotto, trasmettere in modo accattivante l’essenza di un marchio.

Come fare? Anzitutto creando un senso di urgenza, inserendo cioè informazioni fondamentali e tempestive che invoglino il cliente ad aprire il messaggio. Per il titolo puoi prendere ispirazione da giornali e riviste o da altre campagne di e-mail marketing.

2. Se possibile, unisci al messaggio informativo un lancio promozionale.

3. Coinvolgi i tuoi lettori: proponi sondaggi, scambi di opinioni, apri ai contenuti creati dai clienti.

4. Rendi chiaro il “Call to action”: non abusare di questa funzionalità, dosala, perché i numeri dimostrano che troppe opzioni confondono i clienti e fanno sì che essi acquistino di meno.

Quando decidi di usare il “Call to action”, metti bene in evidenza l’opzione, spiega chiaramente cosa i clienti possono aspettarsi dall’azione che andranno a compiere e sottolinea che troveranno tutto il processo semplice e rapido.

5. Mettiti nei panni dei tuoi abbonati: l’efficacia di una campagna di e-mail marketing si misura in base al numero degli iscritti. Ma per loro cos’è maggiormente importante? Pensa sempre al tuo target e, in base a questo, chiediti cosa cercano i tuoi clienti. Immagina come reagirebbero alla tua mail. E, se ciò non ti basta, effettua un sondaggio. Sii sempre trasparente.

One Response to E-mail marketing, 5 consigli

  1. E-mail marketing, 5 consigli fondamentali…

    Una campagna di e-mail marketing si differenzia da qualsiasi altra forma di pubblicità

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>