Come perdere clienti con l’email marketing: 3 errori da evitare

email-icon
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Se c’è uno strumento che quasi tutte le aziende utilizzano (più o meno efficacemente) è l’email marketing. Semplice, alla portata di tutti ed economico: scrivere una mail per promuovere la propria attività o azienda è un metodo utilizzato da oltre l’85% degli utenti di internet ma soprattutto è uno strumento che nel 2015 ha prodotto un ROI di 3.800%.

Attenzione però! Questi sono i numeri che un corretto utilizzo delle mail come strumento di marketing può generare, se si cercano di evitare alcuni errori:

email-marketing

  1. NON VARIARE I CONTENUTI. Se l’unica cosa che fai è bombardare la tua lista email con messaggi puramente promozionali, stai sbagliando. Cerca di condividere informazioni utili e interessanti per far in modo che valga la pena leggere il tuo email marketing, anche se il cliente non deve comprare ancora nulla. Quando sarà pronto all’acquisto, avrà tutte le informazioni necessarie per fare la scelta migliore.
  2. NON RICORDARSI DEL CONSENSO PREVENTIVO. Non aggiungere email prendendole da siti o biglietti da visita e non comprare mailing list. Inviare in modo massivo messaggi a utenti che non si sono iscritti volontariamente e in modo verificabile, significa fare spam ed è una pessima figura per la tua azienda. Le persone non sopportano di avere la casella di posta intasata da mail che non hanno autorizzato. Il minimo che puoi fare per non finire nella cartella spam ed evitare di incorrere in sanzioni è chiedere conferma dell’iscrizione con un’email.
  3. ALLE PERSONE NON INTERESSA “INVIARE”. Nel form per l’iscrizione alla mailing list o alla newsletter alla fine troverai un pulsante con frasi come “Invia” o “Conferma” oppure “Ok” che non sono per niente interessanti per il cliente. Cerca di creare un form stimolante che faccia venir voglia di iscriversi alla tua newsletter.

email-marketing-icon

Se sei interessato a creare un piano di email marketing vincente, contattaci per capire qual è la proposta più adatta a te!

Francesca Zia
Ha studiato Economia e Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste. Appassionata di marketing e di economia, segue con attenzione le ultime tendenze in fatto di comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *