Come migliorare la SEO dei Video

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Come abbiamo ribadito più volte, l’ottimizzazione dei contenuti è un aspetto fondamentale di chi pubblica nel web e i video sono una parte molto importante del contenuto.
YouTube
è il sito più famoso in assoluto per quando riguarda la visualizzazione di video, per questo si dovrebbe essere video-pubblishing proprio in questo podcast. E’ inoltre necessario ottimizzare i video per poter scalare le ricerche su YouTube.

Oggi, quindi, vi dispensiamo alcuni consigli di Mike Volpe per migliorare la SEO su YouTube.

1)Titolo e descrizione
Proprio come la SEO per le pagine web, è necessario ottimizzare le informazioni di base che descrivono i tuoi video: i titoli e le descrizioni. Il titolo deve contenere una buona parola chiave che oltretutto dovrebbe essere breve poiché YouTube limita la lunghezza. La descrizione può invece essere più lunga (2-3 frasi o più) e dovrebbe contenere parole chiave e variazioni di parole chiave. Comprendere un collegamento URL all’inizio della descrizione è una buona idea, la descrizione è in gran parte nascosta, ma il link sarà ancora visibile e selezionabile se si trova all’inizio della frase. Per inserire un link è sufficiente aggiungere un URL completo (compreso http://) all’inizio della tua descrizione.

YouTube_SEO_1

2)Tags
E’ necessario includere almeno 5-7 parole chiave pertinenti con il tag per il video. YouTube assocerà il vostro video con altri video che utilizzano gli stessi tag, in questo modo quando la gente guarda un video diverso, il vostro video verrà mostrato come un “video correlato” e si potranno ottenere ulteriori visualizzazioni.

YouTube_SEO_2jpg

3)Popolarità
La popolarità del video (il numero totale di visualizzazioni ed il numero di visualizzazioni nelle ultime 24-48 ore) è un fattore molto importante. YouTube predilige mostrare i video di gente popolare, perché sono quasi sempre i video migliori, e un sacco di video su YouTube sono di scarsa qualità. Infine, i video che hanno ottenuto un grande picco di visualizzazioni nel giorno precedente otterranno un posto d’onore e in più saranno collocati in liste come “I più visti di oggi” che a loro volta potrebbero attirare altre visualizzazioni.

YouTube_SEO_3

4)Inbound Links
Un video incorporato (quando qualcuno mette il tuo video YouTube sul proprio sito web) funziona come un link in ingresso. E’ possibile vedere quanti link sono stati eseguiti utilizzando Insignts YouTube, basta accedere al proprio account, trovare il video e poi cliccare sul pulsante “Approfondimenti” che si trova sul lato destro della pagina. Ottenere più collegamenti o incorporazioni del tuo video lo aiuterà a salire nei risultati di ricerca ed essere così più visibile. Un altro suggerimento è quello di trovare video simili al tuo e, cliccando su “Statistiche e dati”, sarà possibile conoscere i “Siti con link a questo video”. Potrete magari contattare i blog con i video simili e far conoscere i vostri, sperando in un reciproco link.

YouTube_SEO_4

5)Valutazione e Commenti
Buone valutazioni e commenti sono anche indicazioni di video interessanti. Il modo migliore per ottenerli è quello di produrre dei video veramente speciali, se invece li avete già creati, incoraggiate i navigatori di blog, Twitter, Facebook, o Linkedln a votarli. Presumibilmente le loro votazioni saranno buone, in quanto provenienti da persone conosciute.

YouTube_SEO_5jpg

Non ci resta che mettere in pratica questi consigli per poter ottimizzare non solo i contenuti di testo ma anche i nostri video.

4 Responses to Come migliorare la SEO dei Video

  1. Doctor Brand scrive:

    Bel post Valentina!

    Mi permetto solo di aggiungere al punto 2) che una ulteriore finezza può essere quella di utilizzare in ogni video che vogliamo correlare, sempre lo stesso tag costituito da una parola particolare, inventata da noi, abbreviata o comunque solitamente non usata dalle persone su altri video YouTube; in questo modo nella rotazione a fine video appariranno sempre i nostri video che vogliamo, appunto, correlare.

    Retention garantita.
    A presto,
    Jacopo

  2. Simone Simone scrive:

    Grazie della Chicca Jacopo, a questo non ci avevamo pensato….geniale

  3. Doctor Brand scrive:

    Non spargete troppo la voce ragazzi…anzi, cancellate il commento!!! :)

  4. Simone Simone scrive:

    Eh no oramai….anzi visto che ci sei, perchè non ci ottimizzi i circa 400 video che abbiamo in giro nel web ? 😉

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *