Come massimizzare il Tasso di Conversione di un Sito Web

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Già da qualche anno il web non è unicamente un mezzo di promozione del brand o dei servizi aziendali, ma un vero e proprio strumento di business. Oggi, infatti, ciò su cui puntare è l’incremento del tasso di conversion rate, ovvero le azioni compiute da un utente che arriva sulla pagina di un sito e, ad esempio, si registra o si iscrive a una newsletter.

L’equazione è semplice: più alto è il numero delle conversion rate e maggiore sarà la probabilità di avere nuovi clienti. Come fare quindi per aumentare questo tasso?

Utilizzando alcuni strumenti quali:

Landing Page design: è il servizio di realizzazione di pagine di arrivo che muovono l’utente ad effettuare una call to action, ovvero interagire attivamente con il sito web. Queste pagine vengono utilizzate per massimizzare la conversione, presentando un contenuto strettamente legato alla parola chiave ricercata dall’utente nei motori di ricerca.

Test A/B e Multivarianti: questi due strumenti invece permettono di realizzare dei test su versioni differenti della stessa landing al fine di paragonarne rapidamente l’efficacia e nominare la versione con il più alto tasso di conversione. Questo test viene realizzato confrontando dati statistici ottenuti dal comportamento degli utenti su ambedue le pagine.

Software per il Tracking dei click: è uno strumento che analizza la suddivisione dei click eseguiti dagli utenti sulla pagina oggetto di ottimizzazione. Consentono di studiare l’impatto dei diversi elementi dello schema di una pagina web sull’atteggiamento di un utente.

Analytics: sono strumenti in grado di analizzare i dati riguardanti il traffico generato da un sito web tramite il tracking delle visite utenti. Per web tracking s’intendono tutte le soluzioni, procedure, software che consentono di capire e analizzare il traffico di un sito web.

E tu come massimizzi il potenziale del tuo sito web?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *