Come lanciare un nuovo lp? La strategia di Rihanna

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Robyn Rihanna Fenty, in arte Rihanna, è la regina dei social network.

Dopo il successo del sesto album “Talk Tath Talk”, la cantante e il suo staff hanno confezionato un’incredibile campagna di lancio per il settimo album Unapologetic: un contest 2.0 che ha dato vita al cosiddetto fenomeno del community engagement.

La competition per il lancio del cd, gira tutta intorno al numero 7; l’album, in uscita il 19 novembre, è il settimo per la cantante delle Barbados, come sette sono i suoi anni di carriera fino ad oggi.

Quindi ecco che a 7 fortunati Rih Navy vincitori, così chiamati i fan di Rihanna, verrà proposto in esclusiva di poter volare su di un Boeing 777 per seguire la cantante nel suo 777 Tour che si articolerà in 7 concerti, in 7 giorni, in 7 paesi. Il tour inizierà il 14 novembre a Londra.

Il countdown vede per ogni settimana che precede la data di uscita di Unapologetic, lo sblocco di un quesito, inerente il paese di produzione, registrazione etc. di ognuno dei 7 album di Rihanna, dei 7 step creati per la competizione, all’interno del sito Rihanna7.com fatto su misura di Like.

Dei 7 step ne sono stati finora sbloccati tre. Nella R1, la prima fase del percorso per arrivare a Rihanna, dopo aver risposto correttamente con il cursore sul planisfero al quesito, è stato chiesto agli utenti di postare una propria foto geolocalizzata ispirata al primo brano estratto, Diamonds, utilizzando Instagram e usando l’hashtag #R7.

Tutte queste foto sono state create per realizzare il “Navy mosaic” in cui ognuno dei concorrenti ha avuto la possibilità di ritrovarsi sul sito.

Next step, ovvero fase R2, prevede di caricare con Viddy o Youtube un video in cui viene reinterpretato il singolo Diamonds, di cui tra le righe, non è ancora stato pubblicato un video bensì solo una lyric version. Ovviamente tutto secondo una strategia commerciale ben pianificata.

La fase R3 è appena stata sbloccata. Perché non vi mettete in gioco con Rihanna anche voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *