Clicca e acquista su facebook!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Di F-commerce abbiamo già parlato tempo fa in un altro post, descrivendo l’utilizzo di facebook come piattaforma per effettuare attività di compravendita online. Facebook, infatti, oltre ai soliti social features quali mi piace, condividi e segui, offre la possibilità si effettuare acquisti online, semplicemente diventando fan di una pagina aziendale.

Quali sono i vantaggi che il social di Zuckerberg offre alle imprese che vogliono vendere il loro prodotto online? Vediamone alcuni:

  • Può ampliare e facilitare le attività di compravendita di prodotti e servizi
  • Favorisce l’acquisizione di nuovi clienti e offre ad un utente i prodotti personalizzati basati sui like
  • Aumenta la fedeltà dei consumatori e la probabilità di un loro ritorno sulla pagina
  • Incrementa la tutela del cliente, grazie al passaparola online che garantisce la qualità dei prodotti venduti
  • Migliora l’esperienza del cliente: la tradizionale esperienza d’acquisto si trasforma in un’esperienza social che coinvolge anche la sua rete di contatti facebook
  • La fase d’acquisto viene conclusa tramite un semplice click

Negli USA, le prime aziende che hanno utilizzato questa forma di e-commerce sono state Coca Cola, Starbucks e Disney, traendone ottimi successi.

E in Italia? In Italia sono ancora poche le realtà che si affidano a facebook per incrementare il proprio giro d’affari. E ancora meno sono quelle che vendono attraverso una piattaforma totalmente integrata nel social network. Vediamo alcuni esempi virtuosi:

Diwo.it: il primo sito di e-commerce che vende prodotti high-tech ed informatici, con più di 50.000 prodotti delle migliori marche, a prezzi vantaggiosi e competitivi.

Privalia Italia: club privato online che organizza in esclusiva per i membri registrati vendite di grandi marchi di abbigliamento, accessori casa e tempo libero. Privalia conta più di 600 dipendenti nelle 4 sedi: Spagna, Italia, Brasile e Messico.

Il Simposio: promuove la vendita online di prodotti enogastronomici tipici lucani anche tramite iniziative, eventi e contest che accompagnano le attività più strettamente commerciali dell’azienda.

In un momento in cui l’economia è in profonda crisi, si può puntare anche ad un semplice like!

La tua azienda possiede un account Facebook?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *