Chrome VS Explorer, la lotta continua!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

StatCounter, società che si occupa di monitorare le tendenze della rete, ha rilevato che Google Chrome ha superato Internet Explorer diventando la barra di navigazione più utilizzata a livello mondiale. Nella settimana dal 14 al 20 maggio il browser di Big G, nato da appena 5 anni, è stato utilizzato dal 32,76% degli utenti contro il 31,94% della creatura di Microsoft.

I numeri delle statistica però, non rispecchiano perfettamente la reale diffusione mondiale dei browser che è ancora molto variegata: Internet Explorer domina in Nord America con il 37% degli utenti a differenza di Chrome che si ferma al 26%. In Europa Firefox è il browser preferito dai navigatori e come anche in Africa Mozilla supera i concorrenti. Microsoft in Asia batte Chrome arrivando a detenere il 50% del mercato giapponese e il 75% del traffico cinese. In india la situazione è differente con un netto vantaggio di Chrome. Il Sud America è il fiore all’occhiello del browser di casa Google che raggiunge quasi il 50% degli utenti.

Attorno ai dati diffusi da StatCounter riguardo al superamento di Explorer da parte di Chrome sono nate delle accese discussioni.Le perplessità interessano il metodo utilizzato per rilevare il market share. I risultati di Net Applications, accreditata fonte di servizi di webstat, sono molto diversi ed evidenziano il predominio del browser firmato Microsoft.

La metodologia usata da Net Applications è più accurata perché è in grado di calcolare il “peso geografico” dei browser in base all’effettiva popolazione Internet e di considerare solamente i visitatori unici.

Le statistiche di queste società di servizi dimostrano che nonostante l’ascesa di Chrome, il braccio di ferro tra i due browser più famosi del pianeta non è ancora finito.

Mentre la sfida continua, voi preferite tifare per Internet Explorer o per Google Chrome?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *