Chi conosce Reddit?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Quanti di voi sanno cos’è Reddit?

Si tratta di uno degli ultimi fenomeni della rete: the frontpage of the Internet. Così recita lo slogan del sito di social news più famoso del momento.

I siti di social news consentono agli utenti di inviare storie, articoli e link a video o a immagini. Queste poi saranno votate dalla community che, in base alla rilevanza e alla popolarità dell’argomento, si esprimerà a favore o contro. Più voti positivi otterrà un post, più in alto arriverà nell’homepage. Questi siti sono usati principalmente per veicolare innumerevoli tipi di informazioni come news, humor, azioni di supporto verso qualche causa, discussione su vari temi sociali, ecc.

Divenuti famosi dopo il lancio di Digg, i servizi di social news si sono migliorati, combinando l’uno le caratteristiche dell’altro. Ne sono stati creati molti nel tempo, ma il più grande e movimentato, al momento, è Reddit.

Il sito è una collezione di contenuti, inviati dagli utenti registrati, una sorta di bacheca aggiornata in tempo reale dove i link vengono votati dalla community, grazie a delle freccie verso l’alto o verso il basso, consentendo agli utenti di far salire o scendere, secondo la loro rilevanza, i link sull’homepage.

I link sono organizzati in aree di interesse chiamate subreddits. Se ne contano fino a 67mila.

Ma i servizi offerti da Reddit non si limitano al fornire la frontpage: ci sono funzionalità come Reddit IAmA, acronimo di I Ask me Anything (chiedimi qualunque cosa), grazie alle quali gli utenti possono postare domande di ogni tipo su ogni argomento. Questo servizio è stato usato anche da attori, musicisti, artisti in genere come tramite per rispondere a domande formulate dai loro fan o semplici curiosi.

Parlando di numeri, i dati sono da capogiro: 4,4 miliardi di pagine visualizzate al mese, 62,3 milioni di visitatori unici al mese, 17 milioni di voti al giorno, la percentuale degli utenti che ritornano sul sito più volte al giorno è dell’88%. Insomma, sembrerebbe una vera miniera d’oro per chi cerca di dare visibilità al suo brand in rete.

Il social news però attira un pubblico notoriamente volubile e che reagisce negativamente alla pubblicità online. Reddit infatti propone link sponsorizzati come primo post dell’homepage e degli altri subreddit. Solo due spazi all’interno di ogni pagina.

Resta comunque il problema che la maggior parte delle imprese ancora non ha capito il vero potenziale che si nasconde dietro al sito e non sono ancora chiare le modalità con le quali dovrebbe venir svolta in maniera ottimale una campagna su Reddit. Solo Autodesk, University of Texas e Coastal hanno deciso di gestire una campagna pubblicitaria sul sito di social news, e come brand tecnologici hanno avuto un buon successo.

Starebbe anche al sito stesso il compito di espandere la sua monetarizzazione, ma probabilmente questo va contro l’etica stessa dell’impresa, ponendo l’intrattenimento e la sovranità della comunità su tutto il resto. Non resta che aspettare e vedere se la policy del sito cambierà e i osservare come i brand cominceranno a muoversi.

Vi segnaliamo infine OKNOtizie.it clone italiano di Reddit, gestito da Virgilio, dove potete trovare storie e contenuti più vivini a noi.

Pronti per una capatina su Reddit?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *