Android sorpassa Apple, almeno sul network Millenia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Si era già ventilata (anche in questo stesso blog) la possibilità non proprio remota che Android subentrasse presto a Apple come leader dei sistemi operativi per Smartphone. Ed il fattaccio è avvenuto, anche se solo in un particolare network, quello di mobile advertising della Millenial Media.

La notizia sembra l’ennesima prova a supporto della previsione (che anche La Gartner Research aveva fatto in settembre) che Android guiderà il mercato degli OS per smartphone entro il 2014.

Già nell’anno appena trascorso gli smartphone targati Android hanno battuto, in quanto a vendite, quelli di Steve Jobs e soci. Ma non solo. Un rapporto Nielsen ci rivela che nell’ultimo periodo (da gennaio a novembre), il numero di clienti di Android ha subito una notevole crescita, contro una sostanziale staticità per quel che riguarda Apple, e addirittura una flessione per quel che riguarda BlackBerry.

Il sostanziale vantaggio di Androdi, in effetti, è la sua capacità di funzionare su apparecchi prodotti da varie compagnie, mentre i sistemi Apple e RIM funzionano solo sui loro stessi apparecchi.

Per il momento, almeno sul network di Millenia, Android è stato oggetto di un sacco di attenzioni da parte degli advertiser. La richiesta di ad per Android è salita del 141% nel 2010, contro il 12% per la Apple e il 60% per la BlackBerry.

Certo è però, dirà qualcuno, che queste statistiche si applicano solo al network della Millenial, che copre circa l’80% dell’utenza smartphone negli USA (secondo la stessa compagnia). Niente di più vero. È anche vero però che questo è l’ennesimo indizio che il sorpasso di Android ai danni di Apple appare inevitabile e, soprattutto, sempre più imminente.

Chissà se l’uscita dell’iPhone targato Verizon potrà cambiare le carte in tavola. Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *