Il vostro social media marketing non funziona? Ecco perché!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

I social media sono senz’altro uno dei fili connettivi più immediati tra imprese e potenziali clienti. Un corretta campagna di social media marketing può infatti portare traffico web al vostro sito e generare nuovi lead per il vostro reparto vendite. E i luoghi in cui mettere in pratica queste campagne non mancano di certo: si va da Facebook a Twitter, passando per YouTube, e così via.

Per molti, inspiegabilmente, questo campo continua a essere un sorta di bestia nera insormontabile. Se questa frase vi suona inspiegabilmente familiare, ecco alcune ragioni per cui la vostra strategia social media potrebbe non essere adeguata al vostro business:

1. La vostra campagna è troppo incentrata su voi stessi

Se il vostro unico scopo è parlare solo ed esclusivamente di voi e dei vostri prodotti, il fiasco è assicurato. L’utenza non è interessata a star dietro a uno sbruffone egocentrico. La gente vuole notizie, vuole venir messa a conoscenza di qualcosa di interessante. Certo, “interessante” è un termine molto vago, ma questo è un vantaggio: qualsiasi cosa, da un post sul vostro blog a un video divertente può andar bene. Come al solito il primo consiglio in questi casi è uno solo: curate il vostro blog o, se ancora non ne avete uno (malissimo!), createlo. In questo modo mostrerete il vostro potenziale all’utenza. Non dimenticate inoltre di condividere contenuti altrui; così facendo, infatti, mostrerete di far parte di una comunità più ampia, e non solo di una piccola realtà.

2. Non avete abbastanza dialogo con l’utenza

Oltre a condividere contenuti d’impatto, siate sicuri di avere un’interazione diretta e un costante scambio di idee, commenti, opinioni con i vostri lettori. Questo include retwittare i contenuti altrui su Twitter, commentare un post sulla vostra bacheca di Facebook, così come rispondere a una domanda su LinkedIn. Le persone vogliono essere ascoltate, e voi potente accontentarli mostrandovi disponibili.

3. State usando i social media sbagliati

Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Flickr, Slide Share, Vimeo, Digge, StumbleUpon, Reddit, Delicious… come abbiamo già detto, i social media non sono pochi. Non lasciatevi spaventare, non occorre che siate presenti su OGNI piattaforma social media attualmente conosciuta. Selezionate i siti che sono più attinenti al vostro business. Oppure provate ogni social network per un periodo di tempo limitato e vedete quali vi hanno dato i risultati più soddisfacenti!

4. Il vostro sito web non è un buon trampolino di lancio verso i vostri social channels

Potete mettere in piedi i vostri social channels, pubblicare un paio di cosette e poi sedervi con le dita incrociate e sperare di venir notati, ma difficilmente otterrete i risultati sperati in questo modo. Provate invece a usare il vostro sito web per pubblicizzare i vostri profili social media. Se qualcuno si trova sul vostro sito web, è ovviamente interessato a quello che avete da offrire: sfruttate quest’occasione.

Come al solito, in ogni caso, il consiglio è sempre uno: non mollare mai. I social media, come ogni altro settore del marketing, possono essere un campo sconosciuto e non sempre è facile ottenere dei risultati, soprattutto senza la dovuta pazienza del caso. Ma con costanza , fiducia, e quel pizzico di umiltà che non guasta mai, il risultato è assicurato!

One Response to Il vostro social media marketing non funziona? Ecco perché!

  1. […] Ieri vi abbiamo illustrato 4 errori fondamentali che vengono spesso commessi in molte campagne di social media marketing. Ma il marketer esperto sa bene che gli errori che rischiamo di commettere passo dopo passo sono più di 4. Vi proponiamo quindi l’ideale prosieguo dell’articolo di ieri, con altri sbagli madornali da evitare assolutamente! […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>