Alcune precisazioni sul Social Media Marketing

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Oggi volevo fare alcune brevi precisazioni sul Social Media Marketing, in particolare su alcuni elementi fondamentali da considerare prima di imbattersi in questa attività.

Prima di tutto bisogna premettere che il social media marketing ha efficacia se viene utilizzato per effettuare un dialogo autentico e trasparente con i propri utenti; ha poca efficacia se viene inteso come veicolo per spingervi all’interno messaggi puramente promozionali.

Un consiglio che vi do è quello di considerare seriamente strumenti come i social media, sono infatti strumenti fondamentali per ogni strategia di marketing.

Bisogna fare molta attenzione a non considerare il social media marketing come uno strumento magico che trasforma un prodotto scadente in un brand di successo.

Un’ultima cosa prima di chiudere questo breve sipario. Non è il caso di lanciare un piano di social media marketing senza che l’organizzazione dell’azienda ne abbia compreso i rischi o i vantaggi e senza che abbia definito la direzione che vuole perseguire in questo ambito, soprattutto perché i social media comportano una modifica nelle dinamiche aziendali da non sottovalutare.

2 Responses to Alcune precisazioni sul Social Media Marketing

  1. Jose scrive:

    Ottimo riassunto! Lanciarsi in un’attività si SMM senza essere “sociali” nella vita e senza conoscere le dinamiche di rete può rivelarsi un’esperienza catastrofica.
    Complimenti per il blog!

  2. simone simone scrive:

    Caro Jose, innanzitutto grazie per i complimenti.
    Quello che anche tu condividi non e’ purtroppo altrettato chiaro a molte imprese che iniziano a fare SMM senza essere consapevoli al 100% di quello che puo’ comportare. Sicuramente se intrapresa con la giusta consapevolezza, anche il social media marketing e’ una strategia che alla lunga porta soltanto che benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *