Qualche consiglio per migliorare la propria attività

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Cosa divide gli imprenditori di successo da quelli mediocri?

In quale delle due categorie vi includereste? E se la vostra risposta  è “la prima”, cos’è che distingue voi dagli altri?

Ovviamente, la verità è che ognuno di noi ha diverse qualità, che possono aiutarci a emergere ed a avere successo, ma sono ben pochi gli imprenditori capaci di sfruttarle al meglio. Essere sicuri di sé in ogni passo del nostro percorso è un fattore cruciale per realizzare i proprio obiettivi. Ed è una componente fondamentale per migliorare il proprio marketing, sviluppare nuovi prodotti e guadagnare.

Ci confida il suo percorso Joe Hall, direttamente dalle pagine di Marketing Pilgrim:

Ho iniziato a guadagnare seriamente con la mia impresa quando ho capito di essere veramente bravo nel mio campo. Questa consapevolezza mi ha dato la fiducia necessaria per proporre i miei prodotti a prezzi che ritenevo essere adeguati alle mie competenze.

Ho iniziato a guadagnare seriamente quando ho cominciato ad aver fiducia nei miei prodotti. Capire questo mi ha consentito di parlarne e scriverne in maniera adeguata al tempo e alle energie spesi per crearli.

Ho iniziato a guadagnare seriamente quando mi sono deciso a rifiutare offerte da clienti che sapevo non essere meritevoli del mio tempo. Realizzare questo mi ha consentito di risparmiare tempo ed energie, per usarli al meglio per i clienti meritevoli.

Ma come fare per raggiungere la fiducia necessaria che serve a ognuno? Beh, non ho la pretesa di fare da manuale per il fai-da-te, ma lasciate che vi dia qualche consiglio basato sulla mia esperienza:

  • Lasciate perdere le persone che non credono in voi. Ognuno di noi ha delle potenzialità, e tutti coloro che non riescono a vedere le vostre sono una perdita di tempo e energie per voi. Dovete anche capire la differenza tra il non credere in voi e il non capirvi. Di tutti coloro che operano sul web, la grande maggioranza ha almeno qualche familiare che non capisce il loro lavoro. Questo non vuol dire che non abbiano fiducia in loro. Capite la differenza e tenete le due cose ben separate.
  • Iniziate ad agire. Facendo cosa? Qualsiasi cosa in cui avete bisogno di fiducia e pratica. State da tempo parlando di iniziare una nuova attività? Volete scrivere un libro? Smettetela di pensare a queste cose e smettetela di parlarne! Iniziate a farle!
  • Non fate il guru. Sembra che i social media siano pieni di persone che, blandendo con belle parole tutti quelli attorno a loro e facendosi passare per saggi, sono convinte di acquisire maggiore autostima. Ma la verità è che consolidare la propria autostima facendo bene il proprio lavoro è di gran lunga più soddisfacente. Molto più che scrivere post e partecipare a conferenze pavoneggiandosi.
  • Siate un membro attivo della vostra comunità. Non ci sono parole che tengano per descrivere quanto ci si possa sentire bene ad aiutare qualcuno della nostra comunità. Essere una fonte da cui le persone possono attingere per avere aiuto e ricevere consigli, è qualcosa di ESTREMAMENTE soddisfacente.”

E voi? Come procedete nel vostro campo?

One Response to Qualche consiglio per migliorare la propria attività

  1. E’ anche molto importante pianificare le strategie e le azioni relative al proprio business, coniugando passione, idee e tecniche in modo compiuto e sinergico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *