7 utenti su 10 reputano il content marketing decisivo in fase d’acquisto

digital-marketing-agency
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Nell’ambito del business to business sono molti i vantaggi dell’attività di Content Marketing, dall’aumento della brand awareness al maggiore coinvolgimento del target, fino ad arrivare alla generazione di nuovi clienti (lead).

Secondo gli studi di “GfK Digital Trends”, il Content Marketing risulta essere la risorsa più utilizzata dagli utenti web quando si parla di prendere decisioni d’acquisto. Circa il 61% degli utenti preferisce acquistare dalle aziende che offrono un servizio di content online e 7 persone su 10 ritengono sia una strategia più efficace rispetto all’advertising tradizionale per conoscere meglio il brand. E se parliamo di utenti, includiamo sia i processi B2C sia quelli B2B.

➡️ 3 consigli pratici per fare del content marketing efficace ⬅️

Ma come fare a gestire l’attività di content marketing se non hai tempo a sufficienza per produrre contenuti di qualità e d’impatto per il tuo pubblico?

Se ti sei reso conto che le tecniche di marketing tradizionale non ripagano il tuo investimento e non sai come procedere, la scelta migliore è affidare la creazione dei contenuti a un professionista del settore che ti supporti in tutte le fasi della campagna di marketing (dalla creazione alla diffusione e monitoraggio dei contenuti).

content-marketing

Qui di seguito ti spiegherò quali sono i vantaggi competitivi di una partnership con un’agenzia di marketing per lo sviluppo commerciale B2B e perché è la scelta più adatta per la tua attività.

Meglio un’agenzia di marketing o creare i contenuti in-house? Annosa questione. Ma prova a rispondere a questa domanda: affideresti mai la tua macchina al concessionario invece che al meccanico per risolvere un problema? Faresti cucinare il pane dal contadino che ha raccolto il grano rispetto al panettiere? Penso che la risposta la conosciamo entrambi…

1- Competenze dell’agenzia e qualità dei contenuti

Un’agenzia non solo ha l’esperienza per scegliere lo stile migliore e più adatto per descrivere la tua azienda ma ha anche la capacità di creare contenuti di qualità che siano in grado di far acquisire la migliore visibilità al tuo brand. Il compito dell’agenzia è infatti quello di approfondire il settore di riferimento e selezionare gli argomenti più interessanti per i tuoi clienti.

2 – Tempestività e regolarità nella pubblicazione

Il tempo è fondamentale e per un’azienda spesso non è possibile pensare anche alla gestione dei contenuti. Un’agenzia ti permette di avere a disposizione un team dedicato e competente, in grado di produrre contenuti interessanti e attuali in tempi brevi, pubblicandoli sul web e sui social media con costanza e puntualità.

contant-mark-responc

3 – Diversa prospettiva sulle tematiche

Se da una parte è vero che l’azienda ha un’esperienza consolidata nel proprio settore e ha le conoscenze giuste per la creazione di contenuti d‘impatto, dall’altro lato è spesso condizionata in modo negativo dalla prospettiva interna. Alcuni argomenti reputati fondamentali dall’impresa possono non esserlo per i propri clienti. Un’agenzia esterna è in grado di offrire un punto di vista più fresco, equilibrato e avvincente per il target di riferimento.

4 – Pianificazione della strategia più adatta al tuo settore

Anche i contenuti migliori perdono d’importanza se non sono indirizzati al target o non sono coerenti con il ciclo d’acquisto. La strategia è fondamentale: bisogna innanzitutto definire gli obiettivi specifici della campagna, studiare il piano d’azione più efficace, stabilire quali sono i contenuti necessari e le scadenze da rispettare. Può essere molto importante anche un’analisi dei risultati delle attività di content per capire cosa funziona e cosa invece è assolutamente da evitare. L’analisi dei dati è essenziale per avere certezze riguardo al ritorno sull’investimento (ROI). Ecco perché le agenzie marketing B2B risultano essere determinanti in questo caso: hanno a disposizione una serie di risorse e strumenti di analisi per raccogliere e interpretare dati che altrimenti sarebbero difficili da trovare come il tempo medio speso dagli utenti su ogni pagina, le interazioni con i singoli contenuti online, dopo quanto tempo l’utente abbandona dopo avere cliccato un link (tutti dati utili allo sviluppo efficace della strategia di marketing).

services-webdesign-optimized

La scelta di affidarsi ad un’agenzia di marketing ti consentirà di dedicare più tempo e maggiori risorse alla tua attività, senza dovere assumere nuovo personale dedicato e lasciando che sia l’agenzia stessa a prendersi cura della produzione di contenuti per la tua azienda. Se sei interessato a saperne di più, ➡️ contattaci subito per parlarne assieme!

Andrea Marson
Ha studiato Economia, Commercio Internazionale e Mercati Finanziari presso l’Università degli studi di Trieste.
Appassionato di marketing e comunicazione, segue con curiosità le ultime novità economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *