7 terribili errori che puoi fare nel content marketing

errori content marketing ippogrifo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Il 93% dei marketer B2B utilizza il Content Marketing.

Solamente il 42% lo ritiene efficace.

Perché?

Semplicemente perché è molto facile sbagliare e incorrere in problematiche che per un’azienda possono diventare enormi. Scrivere un contenuto che funzioni è questione di tecnica, di conoscenza ma soprattutto di esperienza.

C’è stata la pubblicità di Levi’s “Hotness comes in all shapes and sizes”, dove le tre modelle erano delle donne tutte uguali (magrissime e bellissime). Oppure c’è stato il caso di un QR code della Heinz che puntava ad un sito porno. Sono solo alcuni degli errori di Content Marketing più famosi.

 7 terribili errori in cui puoi incorrere nel Content Marketing

1 – Tutti i contenuti in un singolo post

Una delle cose peggiori da fare è caricare un post con un’infinità di contenuti. Oppure il contrario, fare sempre contenuti dello stesso tipo. Scrivere sempre post ti esclude da chi preferisce i video, pubblicare solo foto esclude chi desidera un whitepaper. Cerca di variare e ricorda sempre: non puoi piacere a tutti, ma devi piacere al tuo target!

Non puoi piacere a tutti, ma devi piacere al tuo target!

2 – Non sai cos’è un calendario editoriale

Nel marketing non esiste il guru ispirato che scrive quando “sente”. Scrivere è strategia, quindi devi avere bene in mente cosa, quando e come postare. In che modo scrivere e in che modo comunicare. Avere una mappa a lungo termine ti aiuterà a capire l’andamento del tuo blog e ti permetterà di analizzare meglio i risultati.

3 – Sei ossessionato dai contenuti virali

Non puoi creare ogni volta un contenuto virale. È impossibile semplicemente perché non dipende tutto da te, ma da molte altre variabili (la moda e gli interessi attuali, il target intercettato, la predisposizione di quest’ultimo eccetera). Quello che devi fare è creare ogni volta dei contenuti unici. Eccellenti. Un contenuto eccellente può diventare molto più facilmente virale di un contenuto studiato come virale ma che non dice niente.

4 – Condividi i contenuti solo una volta

Pensi che nel marketing conti più la qualità? Sbagliato! Pensi che conti di più la quantità? Sbagliato!
Il marketing vincente è quello in cui c’è molta quantità e molta qualità. Sembra impossibile, ma d’altronde non è un mestiere per tutti. Se hai scritto un post, condividilo subito. Condividilo stasera. Condividilo domani. Condividilo la prossima settimana. Condividilo il prossimo mese. E poi il giorno dopo. Scasserai i cosiddetti? Non importa, perché online (come offline) non ci sono sempre le stesse persone, e se ci sono le stesse persone le fidelizzerai (o le abituerai a te).

Il marketing vincente è quello in cui c’è molta quantità e molta qualità

errori content marketing ippogrifo

5 – Se credi che misurare sia un lavoro solo per architetti e ingegneri…

Allora devi cambiare mestiere. Il marketing è misurazione. Altrimenti sarebbe magia o esercizio di stile. Prendi dei valori, come le visite al sito o i contatti che ricevi. Studiane il percorso (da dove sono arrivati? Blog, Newsletter, Facebook?). Attribuisci i giusti significati e contestualizza i risultati.

Il marketing è misurazione. Altrimenti sarebbe magia o esercizio di stile

6 – Non ottimizzi per il mobile

Il maggior traffico internet viaggia sui dispositivi mobili. Per questo non puoi prescindere dagli smartphone e devi creare dei contenuti adatti (perfetti!) per i telefoni. Se non sarai leggibile sugli smartphone, non ti leggeranno. Poco ma sicuro.

7 – Stai promuovendo te stesso? Sbagli!

Non si promuove mai il brand. Non si promuove nemmeno il prodotto. Quello che devi promuovere è la tua soluzione, la tua unica soluzione. Quella che serve al tuo cliente. Questo è fare marketing.


 

Key points

  • Promuovi la soluzione, non l’azienda
  • Ottimizza per mobile
  • Misura e analizza tutto
  • Condividi il più possibili i contenuti
  • Crea contenuti eccellenti, non virali
  • Utilizza un calendario editoriale
  • Crea post personalizzati
  • Chiama L’Ippogrifo

 

Credi di poter fare da solo tutto questo?

TEST

Hai fatto più di 3 errori descritti?

Se la risposta è sì, ti consigliamo di contattarci ora.

Ci incontreremo, analizzeremo assieme la tua azienda e creeremo un piano di sviluppo commerciale efficace.

 

Ecco quello che facciamo per te
 
Appassionato di scrittura e di tecnologia, ha sempre cercato il modo per coniugare queste due passioni. Scrive sul web e del web. Innamorato dei social network, è sempre in cerca di nuovi modi per fare marketing con gli strumenti online più innovativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *