4 consigli per la SEO nella tua azienda

google SEO ippogrifo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Probabilmente hai letto questo titolo e ti sei chiesto che cosa significhi fare SEO per la tua azienda.

Devi sapere che se vuoi essere online, fare SEO è fondamentale. Per essere trovato, per essere compreso ma soprattutto per essere scelto.

Procediamo con ordine e capiamo prima di tutto che cosa è la SEO.

Si tratta della “Search Engine Optimization”, tradotto “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”.

Semplifichiamo: in italiano tutto questo significa “rendersi facilmente trovabili da Google”.

La SEO è quell’insieme di azioni e operazioni che rendono il tuo sito web o il tuo contenuto online (come un articolo, un white paper o una pagina prodotto) più visibile dai motori di ricerca, e di conseguenza dagli utenti.

Come funziona?

La SEO è un mondo e non può essere lasciato a chi non è del mestiere. Pegno: caduta nelle ultime pagine di ricerca di Google.

Le operazioni che vengono eseguite all’interno della SEO sono ad esempio la ricerca e l’immissione di determinate parole o frasi chiave (keywords) nel prodotti web, oppure ancora la corretta scrittura del codice in una pagina. Devi sapere infatti che SEO non significa solamente utilizzare le parole chiave più ricercate dal tuo pubblico, ma anche (soprattutto) aggiornare e conformare un prodotto web secondo le ferree e volubili leggi di Google.

4 consigli per iniziare a fare SEO sul serio

1 – Conosci il tuo pubblico

Si tratta del principio fondamentale del marketing. Analizzando nel dettaglio il proprio pubblico di riferimento sarà possibile conoscere con precisione i temi, gli argomenti e quindi le keywords (parole chiave) che distinguono e interessano i tuoi clienti.

2 – Mercati internazionali: presta attenzione!

La SEO per un mercato estero non è la stessa che stai facendo in Italia. Prima di iniziare una strategia SEO, studia approfonditamente il mercato obiettivo, il suo pubblico e le sue caratteristiche. Soltanto dopo questo step iniziale potrai iniziare una corretta ed efficace campagna SEO.

➡️ Scopri i nostri progetti di internazionalizzazione ⬅️

3 – E se hai un’impresa locale?

La SEO è ancora più importante, perché ti consentirà di essere visibile ai tuoi “vicini”. Scegliere accuratamente la strategia tenendo conto di caratteristiche e dettagli del tuo pubblico obiettivo ti permetterà di essere ancora più preciso online e di “catturare” proprio i tuoi vicini.

google SEO ippogrifo

4 – SEO per e-Commerce

La SEO cambia di business in business. Se per esempio hai un e-Commerce, devi sapere che dovrai utilizzare le tecniche di SEO in punti specifici del tuo sito e ottimizzare determinate pagine e prodotti rispetto ad altri. Quindi considera bene il tipo di prodotto che vuoi promuovere e analizza bene il mezzo con cui vuoi diffonderlo.

5 – Evita di buttare tutto all’aria

Hai creato un prodotto eccezionale, hai ideato un sito efficace, hai studiato un design accattivante. Devi sapere che una cattiva SEO può rendere vano tutto questo e sbattere nelle ultime posizioni la tua presenza online. Tutto questo lo puoi evitare solamente scegliendo un professionista, qualcuno che la SEO la conosca e ci lavora ogni giorno. In L’Ippogrifo siamo dotati di figure professionali dedicate interamente all’ottimizzazione della tua presenza online. Inizia subito una strategia efficace e non rischiare di sprecare soldi e mesi in test su test (all’inizio non te ne accorgerai, ma sono errori che alla fine si pagheranno).

Appassionato di scrittura e di tecnologia, ha sempre cercato il modo per coniugare queste due passioni. Scrive sul web e del web. Innamorato dei social network, è sempre in cerca di nuovi modi per fare marketing con gli strumenti online più innovativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *