3 tool di monitoraggio dei social

social_media_monitoring
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Gestire una o diverse pagine Facebook non è più soltanto una cosa da “addetti al settore”, da informatici e dipendenti d’azienda, ma sta diventando sempre più un’attività che tutti, prima o poi siamo tenuti a dover intraprendere – non solo come lavoro, ma molte volte come necessità.

Che siate uno studente che gestisce una pagina dell’università, o il Social Media Manager di una grande azienda oppure il nipote che vuole curare la pagina del negozio del nonno, allora questi 3 tool gratuiti per la gestione e il monitoraggio delle pagine Facebook potranno tornarvi utili!

1 – Facebook page Barometer

AgoraPulse-Barometer-EPyme

Questo tool vi permetterà di comparare la performance della vostra pagina con tutte quelle analizzate da Barometer (oltre 9000). Le aree analizzate sono i Post insights e le Page insights (sia reach organica che virale). Un tool che non si discosta molto dall’analisi degli insights che trovate in Facebook, ma che vi permetterà di avere risultati altrettanto attendibili e per una maggiore quantità di elementi monitorati.

2 – Hootsuite

Hootsuite-Pic-1

Chi lavora nel campo dei social lo conoscerà bene: Hootsuite permette non solo di programmare con molta precisione i post di Facebook (ma anche di Twitter, Instagram, Google+ e LinkedIn) ma anche di monitorare gli stessi per analizzare e comparare i risultati con un comodo report finale. La piattaforma è disponibile online ed esiste anche un’app. La facilità d’utilizzo e il grande ventaglio di social che copre l’hanno reso il tool di monitoraggio e gestione dei social più utilizzato.

3 – Fanpage Karma

fanpage-2

Creato specificatamente per Facebook, Fanpage permette di analizzare post, interazioni, coinvolgimento e dati degli utenti delle vostre pagine Facebook. È possibile anche comprare la vostra pagina in modo dettagliato con altre simili o di vostra scelta. Insomma, si tratta quasi di un Facebook Insights 2.0!

Qual è il social tool che più utilizzate? Siete più tipi da Hootsuite o da Fanpage Karma? Il consiglio che vi possiamo dare è quello di utilizzare più mezzi possibili, così da avere una panoramica accurata e più ampia possibile. Nel caso voleste approfondire l’analisi e la gestione dei social, oppure siete in cerca di un aiuto per iniziare, noi siamo a distanza di un click!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *