Content Marketing sempre in salita nel B2B

content-marketing-2017-online
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Quando sentiamo parlare di Content Marketing pensiamo immediatamente ai contenuti testuali, ai blog, ai post e a tutti quei prodotti che sono testo. La realtà è che dietro ad una semplice stesura di un testo c’è tutto un mondo fatto di strategie, studi, sperimentazioni e tattiche create in modo da rendere più efficace possibile quel testo. È proprio quando si ignora questo “contorno” che si tende a reputare poco efficace il Content Marketing nel B2B.

Vediamo per quali motivi si rivela essere invece una delle strategie che devi assolutamente implementare per mettere il turbo alla tua attività!

Più importanza al marketing

Uno studio di GroupM ha stimato che nel primo periodo del 2017 per la prima volta i servizi relativi al marketing supereranno la soglia di 1.000 miliardi di dollari.

➡️ Lo sapevi che 7 utenti su 10 reputano il Content Marketing decisivo in fase d’acquisto? ⬅️

Il ruolo del Content Marketing

Rispetto al budget marketing complessivo, le attività Content ammontano a circa il 29% del totale. Inoltre, il 39% delle aziende ha intenzione di aumentare il budget per il Content Marketing nei prossimi 12 mesi.

Perché dovresti concentrarti nel Content Marketing nel 2017?

Un campo in continuo sviluppo

Secondo il report “2017 Benchmarks, Budgets and Trends” del Content Marketing Institute, circa l’89% dei marketers utilizza attività di Content Marketing rispetto al’89% registrato nel 2015 e l’86% del 2014. Secondo l’83% dei professionisti la propria strategia di Content Marketing risulta essere “davvero efficace”.

content-marketing-2017-online

Sempre più aziende stanno sfruttando attività di Content Marketing

Il 36% delle aziende sta iniziando ad utilizzare attività content, anche se in stato ancora basico. Rispetto all’anno passato, il tasso di adozione di strategie di Content Marketing è incrementato del 29%, facendo presagire un sempre maggiore interesse nel corso del 2017.

Content creation e strategy development: la ricetta segreta per il successo

Se studiato nel modo corretto, il Content Marketing è estremamente efficace per sviluppare il tuo business e la propria brand identity. Il 62% dei marketers B2B afferma che la propria attività di Content Marketing è diventata più efficace rispetto agli anni passati. Marketing Charts rivela che il 45% dei marketers è convinto che le strategie di Content Marketing siano ad oggi tra le più efficaci per la lead generation.

content-marketing-2017-online

Il ruolo delle strategie di Documented Content Marketing

Documentare, organizzare e programmare (dunque avere una strategia) è essenziale per rendere efficace il tuo Content Marketing. Il 61% dei marketers B2B di successo ha una strategia documentata, al contrario del 13% che ha meno successo. Tuttavia, solamente il 37% dei professionisti che si occupano di Content Marketing documenta la propria attività (si tratta comunque di un aumento del 32% rispetto all’anno passato).

Content creation: i migliori strumenti, tattiche e canali di distribuzione

Il report del Content Marketing Institute rivela che il 70% dei marketers B2B si aspetta di produrre maggiori contenuti nel 2017 rispetto al 2016. Degli addetti ai lavori, il 79% di questi utilizza degli strumenti di analisi, il 64% delle piattaforme mail dedicate e il 62% implementa un calendario editoriale.

content-marketing-2017-online

Tattiche di B2B marketing

Rispetto all’anno passato, le tattiche di promozione utilizzate sono scese da 13 a 8.

– Social Media Content: 83%

– Blog: 80%

– Email newsletter: 77%

– Eventi: 68%

– eBook: 65%

– Video: 60%

– Infografiche: 58%

– Webinar/web cast: 58%

Come si può notare, le attività puramente di Content Marketing (Social Media Content e Blog) sono quelle più utilizzate.

Nella tua attività hai già integrato una strategia di Content Marketing? Ogni anno sempre più aziende si concentrano sui contenuti per attirare nuovi clienti.

Non restare indietro!
 

PS. Lo sapevi che un blog aumenta di 13 volte la possibilità di generare un ROI positivo? (fonte: Contently)

Appassionato di scrittura e di tecnologia, ha sempre cercato il modo per coniugare queste due passioni. Scrive sul web e del web. Innamorato dei social network, è sempre in cerca di nuovi modi per fare marketing con gli strumenti online più innovativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *